Che ruolo ha il fegato nel nostro corpo? Possiamo considerare il fegato come il principale filtro del corpo. Tutto ciò che assumiamo, ossia cibo, bevande o medicinali, viene filtrato dal fegato, che ne estrae le sostanze nocive e le elimina. Il fegato metabolizza i nutrienti, elimina le tossine e aiuta la digestione dei grassi grazie alla produzione di bile.
Questa premessa ci aiuta a capire che, senza il fegato, il nostro corpo si ammalerebbe con molta più facilità.
Come ogni filtro, anche il fegato può intasarsi e aver bisogno di una pulizia regolare.
Se il fegato non espelle le tossine perché non funziona bene, possono insorgere diversi problemi di salute.
Tra questi possiamo annoverarne alcuni, quali stanchezza cronica, digestione lenta e problemi più gravi come l’accumulo di tossine nel sangue o infiammazioni.
Se vi state domandando come potrebbe aiutarvi la depurazione nel breve termine, ecco alcuni dei cambiamenti che avvengono sin da subito.
Depurare il fegato non serve solo a restare in salute nel lungo periodo, ma anche a sentirsi meglio fin da subito.
Noterete, infatti, una digestione più veloce, la pelle più luminosa e un maggiore livello energetico. Con un corpo in salute, è più facile affrontare la vita con forza e positività.
Indice Articolo
Come fanno le tisane a depurare il fegato?
Nessuna magia, andiamo a vedere la spiegazione scientifica.
Le erbe contenute nelle tisane depurative agiscono in vari modi.
Alcune stimolano la produzione di bile, molto importante per la digestione dei grassi e l’eliminazione delle tossine. Altre vanno ad agire sulla produzione di urina, aumentando la quantità e permettendo l’espulsione delle sostanze di scarto.
Quindi, bere tisane depurative aiuta a mantenere fluidi questi processi, evitando che le tossine si accumulino nel corpo.
Quando queste sostanze non vengono eliminate, è probabile andare incontro ad alcuni problemi fastidiosi, come senso di pesantezza, mal di testa, frustrazione e stanchezza.
Quando si parla di salute del fegato, il cardo mariano è probabilmente l’erba più conosciuta. La silimarina è il motivo della sua efficacia. Questo principio attivo protegge le cellule epatiche dai danni e permette la rigenerazione di quelle danneggiate. Se vieni da un periodo di forte stress o hai bevuto più alcool del dovuto, quest’erba può essere la tua migliore amica.
Questa pianta è spesso sottovalutata, anche se è una delle piante più potenti per la depurazione del fegato. Essa svolge una doppia funzione: stimola la produzione di bile e aumenta la produzione di urina; per questo motivo, è un’erba altamente efficace anche nel migliorare la digestione e l’attività renale.
La bardana viene utilizzata spesso per purificare il sangue. Inoltre, questa pianta lavora anche sul fegato, eliminando le tossine e rafforzando il metabolismo. Se cerchi un’erba che pulisca in profondità, la bardana è quella giusta, è l’equivalente di fare un vero e proprio scrub al fegato.
La sua funzione principale è quella di eliminare le sostanze di scarto attraverso i reni, alleviando così il carico sul fegato. Non va ad agire direttamente sul fegato, ma il beneficio è lo stesso. È un ingrediente perfetto per chi cerca una depurazione completa che coinvolga non solo il fegato ma tutto il sistema escretore.
Questa spezia, tipica delle cucine orientali, si prende cura della nostra salute in tanti modi. La curcuma contiene proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; la curcumina, il suo principio attivo, protegge il fegato dalle infiammazioni croniche che possono derivare da un’alimentazione scorretta o dallo stress. Considerala come uno scudo protettivo per il tuo fegato.
Il finocchio, la liquirizia e il carciofo sono altri ingredienti tipici di una tisana depurativa. Se presenti, completano il mix di ingredienti della tisana, rendendola ancora più efficace.
Per te che stai cercando una tisana che contenga tutte le migliori erbe per depurare il fegato, la nostra Agata Detox potrebbe essere la più adatta.
La tisana Agata Detox di CrystalTea è perfetta per svolgere questa funzione, grazie alle erbe che la compongono.
Contiene infatti ingredienti come:
Tutte queste piante godono di proprietà drenanti e purificanti, sono state scelte appositamente per dare il massimo beneficio ai consumatori di CrystalTea.
Ogni ingrediente ha una funzione ben specifica: la radice di tarassaco e la bardana aiutano a depurare a fondo il fegato e il sangue; l’ortica e la betulla permettono di eliminare i liquidi e le tossine, mentre la liquirizia e il finocchio dolce migliorano la digestione e alleviano il carico sul fegato, proteggendolo.
All’interno della nostra linea di tisane, la Agata Detox è sicuramente la più indicata per ripulire in profondità l’organismo.
Ci sono momenti dell’anno in cui il corpo ha bisogno di più aiuto per depurarsi, soprattutto durante i cambi di stagione.
In primavera è probabile che ci si possa sentire appesantiti dopo i mesi invernali. Invece, l’autunno è un buon periodo per liberare il corpo dalle tossine accumulate durante l’estate.
Ora è normale chiedersi: come capire se il fegato ha bisogno di una pulizia?
Se ti senti spesso stanco, vorresti digerire più velocemente, o se noti che la tua pelle è più opaca del solito, probabilmente il tuo fegato è affaticato ed è arrivato il momento di prendersene cura.
Durante le festività è più facile concedersi un regime alimentare meno sano ed esagerare con l’alcool, quindi è importante prendersi maggiormente cura del fegato.
Eventi di questa tipologia sono stressanti per il nostro organismo. Consumare delle tisane naturali per depurare il fegato è un ottimo modo per ripulirsi da tutte le tossine accumulate e rimettersi in forma.
Le tisane depurative sono una bevanda che per molti non necessita di presentazioni.
Non bisogna sottovalutare il potere delle erbe: come è vero che esse donano tanti benefici, è anche vero che un consumo eccessivo può portare delle problematiche.
Chi segue una terapia farmacologica o ha particolari problemi di salute, dovrebbe rivolgersi ad una figura esperta prima di valutarne l’assunzione.
Ad esempio, la liquirizia ha un gusto intenso e piacevole, ma se ne bevi troppa potrebbe farti salire la pressione. La curcuma è un vero toccasana per il fegato, ma se stai prendendo farmaci anticoagulanti, potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento.
Se hai problemi ai reni, limita l’uso di erbe diuretiche come l’ortica; sono ottime per “lavare via” le tossine, ma potrebbero sovraccaricare i reni se non usate bene. Infine, se soffri di calcoli biliari, dovresti assumere il tarassaco con attenzione perché stimola la bile, con conseguenze dannose per il tuo organismo.
La raccomandazione generale è quella di non superare la dose giornaliera consigliata di 1-2 tazze di tisana.
Ad ogni modo, se sei un soggetto in salute, la tisana non può che essere una bellissima scoperta per te. Se soffri di particolari patologie, è sempre una buona idea parlarne con un medico prima di buttarti a capofitto in un ciclo di tisane depurative. Un piccolo consiglio medico può evitare grandi problemi, e così puoi goderti la tua tisana senza pensieri.