Quando fuori fa freddo e il gelo ci invita a rimanere a casa, significa che è il momento ideale per prepararsi una tisana calda. Sorseggiare con piacere, magari davanti alla nostra serie tv preferita, è una coccola che doniamo a noi stessi e che meritiamo dopo una lunga e faticosa giornata.
Le migliori tisane naturali non sono solo delle semplici bevande calde. Al loro interno vi sono erbe naturali che esercitano diversi benefici per l’organismo. Dalla camomilla allo zenzero, è importante scegliere la tisana che più si adatta ai nostri bisogni.
Indice Articolo
In inverno tendiamo a bere meno, anche se il nostro corpo ha comunque bisogno di liquidi. Le tisane sono un ottimo modo per mantenersi idratati senza assumere calorie in eccesso o zuccheri inutili. Se preparate con erbe come tarassaco o ortica, non solo reintegrano i liquidi, ma contribuiscono alla salute dei reni, aiutando a eliminare le tossine accumulate.
Gli ingredienti come finocchio, anice e menta sono insostituibili per chi soffre di pesantezza o gonfiore addominale. Una tisana calda dopo un pasto abbondante, un evento frequente nei periodi festivi, migliora la digestione, allevia il senso di pesantezza e ci fa sentire anche un po’ meno in colpa. L’effetto immediato è quello di una maggiore leggerezza e, in seguito, anche l’apparato digerente ringrazierà.
Ingredienti come rosa canina, zenzero ed echinacea, sono alla base delle migliori tisane contro il raffreddore, influenza e fastidiosi malanni di stagione. I loro antiossidanti e le vitamine contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, aiutando a prevenire l’influenza e a recuperare più rapidamente.
Un momento dedicato alla tisana è già di per sé un momento di pace e calma. Se assumiamo preparati con erbe quali camomilla, valeriana e lavanda non potremo che ottenere un senso di pace per mente e corpo. Che si tratti di ridurre l’ansia, lo stress o conciliare il sonno, scegliere una tisana rilassante è il modo migliore per concludere la giornata o concedersi una pausa dai mille impegni quotidiani.
Alcune tisane hanno il potere di purificare il corpo dalle tossine accumulate durante la giornata, aiutando a preservare la salute di molti organi, tra cui fegato e reni. Piante come il tarassaco e il mirtillo rosso hanno proprietà depurative e permettono una buona diuresi. Le erbe drenanti sono perfette per migliorare la circolazione e ridurre, conseguentemente, la ritenzione idrica. Insomma, il risultato sarà una maggiore sensazione di leggerezza dovuta ad una più profonda pulizia corporea.
Bere un’abbondante tisana ci aiuterà ad attenuare la sensazione di fame e terrà a bada i sensi di colpa. Potrebbe sorprenderti quanto una tisana calda possa eludere il senso di fame. Determinate erbe, quali salvia, menta o citronella, possono calmare l’appetito e ridurre il desiderio di dolci. Quindi, se sei una persona che tiene alla linea ma che non riesce ad arrivare a cena senza aver stuzzicato qualcosa, potresti voler provare ad ingerire una tisana.
Le cinque tisane CrystalTea sono state create per stimolare cinque diversi effetti. Ce n’è una per ogni esigenza, grazie alla grande varietà di erbe utilizzate. Vediamo quali sono e cosa possiamo aspettarci dopo averle bevute.
È la tisana CrystalTea più indicata per chi vuole purificare il corpo, alleggerirsi dopo un pasto abbondante o sentirsi più leggero dopo periodi di eccessi. Se soffri di gonfiore addominale, fai fatica a digerire, senti il bisogno di eliminare tossine dal corpo o desideri una migliore diuresi, ti consigliamo senza dubbio la nostra Agata Detox.
Tra gli ingredienti principali ci sono tarassaco e foglie di ortica, che migliorano la funzionalità di fegato e reni. Finocchio dolce, semi di anice e citronella aiutano la digestione, mentre la radice di liquirizia ha proprietà diuretiche. Agata Detox può essere assunta anche come tisana lassativa, grazie alla presenza della liquirizia e del tarassaco.
Consigliamo di bere Agata Detox al mattino, a stomaco vuoto, per rendere più efficace la detossinazione del corpo, oppure dopo i pasti principali, per chi soffre di digestione lenta.
Una tisana perfetta per chi vuole stimolare il metabolismo e controllare il peso.
Amazzonite Slim è composta da erbe che agiscono su più fronti. Le foglie di mora aiutano a regolare la glicemia e hanno proprietà antiossidanti e depurative; i pezzi di mela donano un senso di sazietà grazie al loro contenuto di fibre. È presente anche la spirulina, un’alga ricca di proteine e minerali, che stimola il metabolismo e tiene sotto controllo il peso corporeo, mentre il finocchio dolce e la verbena di limone agiscono sul tratto digestivo, riducendo il gonfiore addominale.
Quando consigliamo di bere questa tisana?
La sera è decisamente il momento migliore, dato che il metabolismo rallenta e il corpo si prepara al riposo. Con una tazza di Amazzonite Slim, avremo una leggera attività metabolica durante la notte e, grazie al luppolo e ai fiori di lavanda, godremo di un sonno migliore. In più, se soffri di attacchi di fame notturni, l’effetto saziante di questa tisana ti aiuterà a evitare dolcetti o spuntini non necessari.
La tisana Acquamarina è pensata per chi desidera rafforzare il sistema immunitario e ritrovare energia. La sua composizione unica combina ingredienti che lavorano per mantenere il corpo protetto, specialmente durante i cambi di stagione o quando il sistema immunitario è più vulnerabile.
Tra gli ingredienti principali spiccano le bacche di sambuco, ricche di antiossidanti e vitamine, che sono molto utili per prevenire e combattere le influenze. La rosa canina è un ingrediente immancabile in una tisana di supporto che si rispetti. È infatti ricca di vitamina C, nota per rinforzare le difese, e gode di proprietà antiossidanti. Lo zenzero e la malva apportano un’azione antinfiammatoria e calmano eventuali irritazioni della gola. Altri ingredienti come ibisco e bacche di goji migliorano la circolazione sanguigna e contrastano i radicali liberi, rigenerando tutto il corpo.
Quando dovremmo bere Acquamarina?
Questa tisana può essere assunta in ogni momento della giornata: al mattino per avere una carica vitalità, al pomeriggio per fare una pausa o la sera dopo una giornata impegnativa, per sfruttare appieno le proprietà rilassanti del luppolo.
Se stai affrontando un periodo impegnativo, nel quale necessiti di focus, concentrazione e tanta energia, dovresti provare la nostra tisana Quarzo Rosa Focus. Le piante di questa tisana agiscono sulla memoria e sull’energia mentale, rendendola un’ottima compagna per chi è nel bel mezzo di sessioni di studio o giornate piene di lavoro.
Uno degli ingredienti principali è il tè verde, ricco di antiossidanti e conosciuto per migliorare le funzioni cerebrali; la radice di liquirizia, svolge una funziona neuroprotettiva grazie alla glabridina e permette di mantenere alta l’attenzione grazie alle sue proprietà stimolanti. I semi di anice donano carattere alla tisana e facilitano la digestione, rendendo più facile concentrarsi. Questa tisana include anche pepe nero e zenzero, che migliorano la circolazione, portando maggiore ossigeno al cervello ed esercitando, così, un effetto energizzante in chi l’assume.
Data la sua natura energetica e vitale, Quarzo Rosa Focus è indicata al mattino, per iniziare la giornata con la giusta carica, o nel pomeriggio, per affrontare gli impegni senza cali di energia.
La tisana Pietra di Luna Relax è stata creata per offrire un momento di quiete e serenità in una vita spesso frenetica. A volte, tutto quello che serve è fermarsi un attimo e ascoltare la nostra mente. E perchè non farsi aiutare da una tisana rilassante? La sua composizione combina ingredienti biologici naturali accuratamente selezionati per la loro purezza e le loro proprietà calmanti.
Questa tisana contiene i fiori di camomilla, che sono i più apprezzati per conciliare il sonno. La menta nana e la citronella aggiungono un effetto rinfrescante e calmante, utile per alleviare la tensione e il mal di testa. Le scorze di agrumi non solo migliorano l’umore, ma aiutano anche a ridurre l’ansia. La rosa canina e l’ibisco, ricchi di vitamina C e antiossidanti, rafforzano il corpo e aiutano a reintegrare le energie perse durante la giornata. Un ingrediente importante è l’estratto di luppolo, non usato comunemente nelle tisane tradizionali, noto per le sue proprietà sedative per contrastare stress, ansia e irrequietezza.
Il momento migliore per bere una tazza di Pietra di Luna Relax è sicuramente la sera. Ci aiuta a preparare mente e corpo al riposo, oltre a permetterci di rilasciare le tensioni accumulate durante la giornata e conciliare il sonno.
Dopo averti dato una panoramica completa dei benefici e dei principi attivi di ogni tisana, ecco alcuni consigli per trarre il massimo beneficio dalle loro proprietà: