Dolci, speziate, persino piccanti, le tisane naturali sono bevande dalle caratteristiche organolettiche molto differenti, che possono favorire il benessere dell’organismo con semplici gesti quotidiani.
Basta immergere il filtro in acqua calda e lasciarlo in infusione per qualche minuto per ottenere una bevanda sana e ricca di proprietà benefiche. L’importante è conoscere le proprie necessità e individuare il rimedio naturale più adatto tra erbe, foglie, fiori e semi. Ogni pianta, infatti, svolge azioni diverse e gli effetti della tisana naturale variano proprio a seconda del composto scelto.
A differenza degli infusi, creati con una sola pianta, le tisane contengono diversi principi attivi. Ognuno di essi svolge funzioni ben precise, ma è in sinergia con gli altri che la loro azione si definisce e si potenzia.
Un mix di erbe può avere effetti rilassanti, favorire il sonno o regolare il ritmo circadiano sonno-veglia. Oppure, al contrario, si può degustare una tisana energizzante per affrontare la giornata con più vigore e sentirsi al top in ogni situazione.
Dalle piante, inoltre, abbiamo la possibilità di attingere a rimedi eccezionali per alleviare lo stress, migliorare la digestione o favorire la motilità intestinale. Secondo la ricerca scientifica, alcune piante hanno effetti simili ai farmaci, soprattutto contro le nevralgie o l’emicrania.
Insomma, dalla natura è possibile ottenere benefici immensi. Tuttavia bisogna conoscere la composizione delle tisane e trovare quella più giusta per il proprio organismo. Avendo qualche nozione in più sugli ingredienti, infatti, è possibile capire la quantità di tisana che si può bere ogni giorno, che tipo di interazioni hanno le erbe tra loro, quali possono dare benefici nel tempo e quali sono adatte ad un uso sporadico.
Partiamo con il nostro viaggio alla scoperta delle tisane naturali e degli ingredienti più validi.
Indice Articolo
Bevuto in Oriente fin dall’antichità, il tè è una fonte straordinaria di principi attivi benefici per l’organismo. Contiene alcaloidi, minerali, flavonoidi e vitamine del gruppo B che lo rendono una sostanza preziosa da sorseggiare regolarmente.
Noto per le sue proprietà antiossidanti, il tè favorisce il benessere delle cellule e del sistema nervoso centrale, migliorando la concentrazione. Grazie al suo contenuto di caffeina, dona energia e aiuta ad affrontare la giornata con vigore. Le tisane energizzanti a base di tè sono consigliate, in particolare, al mattino o prima di attività impegnative, a livello mentale o fisico.
Tra le virtù del tè, c’è l’azione astringente dei tannini, utile nei casi di dissenteria. Inoltre, alla bevanda sono riconosciute proprietà antitumorali e antiossidanti, dovute alle catechine. Il rimedio è molto apprezzato anche per le sue proprietà antivirali, ottime per prevenire la proliferazione di batteri come lo Streptococcus e l’Escherichia coli.
Le bevande a base di tè sono ottime anche nelle diete dimagranti, sia come antifame che per gli effetti sul metabolismo.
Dal carattere piccante e profumato, lo zenzero è una spezia carica di antiossidanti. Generalmente è consigliato per le sue proprietà antiemetiche: contrasta la nausea e facilita la digestione. Non ha particolari controindicazioni e può essere utilizzato durante la gravidanza e dai bambini. Si tratta di un rimedio efficace anche contro la nausea provocata dai trattamenti anticancro.
Gli studi sullo zenzero suggeriscono moltissimi altri benefici legati alla radice: ha un’azione preventiva sull’ulcera gastrica, favorisce la motilità intestinale, stimola la digestione, allevia i dolori legati al ciclo mestruale.
I suoi effetti si fanno sentire anche sull’appetito, poiché abbassa la glicemia e riduce la sensazione di fame.
Tra le sue molteplici attività biologiche bisogna poi considerare quelle antinfiammatorie, quelle antimicrobiche e di protezione delle vie respiratorie.
Le tisane a base di zenzero sono indicate in caso di nausea, cattiva digestione, malattie da raffreddamento o stitichezza.
Grazie alle sue proprietà carminative e antispasmodiche, il finocchio è un ingrediente prezioso per le tisane digestive e depurative.
Dopo un pasto abbondante, il finocchio facilita la digestione ed elimina il gonfiore addominale, riportando il corpo alla sua naturale leggerezza.
Si tratta di un rimedio noto fin dall’antichità, utilizzato proprio per contrastare i gas generati durante la digestione e migliorare le attività intestinali.
Stimola la diuresi ed è ottimo per eliminare gli accumuli di tossine nell’organismo.
Coltivato per la prima volta in Egitto e in Medio Oriente, l’anice è un rimedio straordinario contro le malattie influenzali e da raffreddamento. Le sue proprietà carminative ed espettoranti, infatti, lo rendono un ingrediente valido in inverno, quando l’organismo è più esposto alle infezioni respiratorie.
Oltre ad essere un rimedio di base nella tisana per rafforzare il sistema immunitario, migliora anche la digestione grazie alle sue proprietà antispasmodiche.
Anche i ricercatori hanno confermato l’efficacia della sostanza nelle affezioni dell’apparato respiratorio, quali asma e tosse. Inoltre, su sperimentazioni effettuate su un gruppo di volontari è stata osservata la validità di questo rimedio naturale nei casi di indigestione, tosse, flatulenza e terapia ormonale sostitutiva.
Le tisane all’anice favoriscono il sonno, distendendo il sistema nervoso centrale e rilassando la muscolatura.
La betulla è un rimedio poco conosciuto che, in realtà, agisce in maniera positiva sul corpo umano.
Innanzitutto, stimola la diuresi ma, più in generale, migliora le condizioni dell’apparato urinario. Consumando regolarmente tisane naturali a base di betulla si agisce sull’ipertensione e si proteggono le vie urinarie da batteri e infezioni.
Nelle diete dimagranti, aiuta a sciogliere i lipidi e a contrastare la cellulite.
Le foglie di betulla contengono alte concentrazioni di quercetina e vitamina C, due sostanze preziose per rafforzare le difese immunitarie.
Apprezzata per l’aroma fruttato che conferisce alle tisane, la mela è una fonte preziosa di principi attivi salutari. Grazie alle catechine, migliora l’azione del sistema immunitario, contrasta la formazione di tumori, accelera la perdita di peso e favorisce il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.
L’assunzione quotidiana di catechine migliora le condizioni delle pareti dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Il suo gusto gradevole addolcisce le tisane senza aumentare il carico di zuccheri, mantenendo bassi i livelli di colesterolo e diabete.
Un’altra sostanza dalle qualità straordinarie è la pectina che aiuta a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, sia in caso di costipazione che di diarrea.
Addolcisce ogni tipo di bevanda in modo naturale, senza incidere sui livelli di zuccheri nel sangue: la liquirizia è una radice apprezzata da millenni per le sue proprietà benefiche e per il suo aroma.
La tisana alla liquirizia migliora le condizioni dell’apparato respiratorio e contrasta gli stati febbrili e influenzali. Nei mesi invernali è particolarmente gradevole da sorseggiare, soprattutto quando ci si sente spossati o stanchi.
Le tisane naturali alla liquirizia sono utili nel mal di stomaco, favoriscono la digestione, stimolano la diuresi e migliorano le condizioni dell’intestino. Proprio per questi effetti positivi sull’apparato gastrointestinale, è uno degli ingredienti principali della tisane detossificanti.
Pianta di origine mediterranea, il coriandolo aiuta a contrastare il gonfiore addominale, allevia le coliche intestinali e favorisce la digestione. Si tratta di una pianta dalle note aromatiche intense e piacevoli, da assumere dopo i pasti per avvertire una sensazione di immediata leggerezza. Le sue proprietà sono ottime anche nelle tisane detox, da sorseggiare pian piano nell’arco della giornata. Il coriandolo, infatti, aiuta a sentirsi più energici, tonifica il sistema nervoso centrale e allevia la fatica.
Ha effetti benefici sull’intero organismo e migliora la risposta del sistema immunitario a funghi e batteri.
Agisce anche sull’appetito, stimolando il desiderio di mangiare nei periodo di inappetenza.
Una delle caratteristiche del coriandolo è che non contiene colesterolo ma è ricco di fibre alimentari.
Come tutti i frutti rossi, le more hanno un cospicuo contenuto di flavonoidi e vitamina C, sostanze indispensabili per la salute del sistema immunitario.
I preparati a base di mora rinforzano le difese immunitarie e, in più, agiscono in maniera valida sulla flora batterica intestinale. La loro efficacia è legata alla quantità di fibre contenuta nelle foglie, grazie alle quali viene stimolato il transito intestinale.
Le tisane naturali alle foglie di mora aiutano a regolare l’appetito, stimolando il senso di fame. Uno dei lati positivi della bevanda è che le fibre appagano velocemente, placando velocemente il desiderio di abbuffarsi. Questo ingrediente stimola anche la circolazione e rinforza i capillari e i vasi sanguigni.
Si tratta di un prodotto ottimo in menopausa, per migliorare la risposta alle vampate di calore e alle variazioni di pressione.
Gli effetti delle foglie di mora si avvertono anche sul sistema nervoso centrale: le foglie di mora distendono i nervi, alleviano i sintomi dello stress e favoriscono il sonno; la tisana dimagrante alle foglie di mora aiuta in caso di fame nervosa.
Le tisane a base di orzo sono rimedi naturali ottimi per l’apparato gastrointestinale. Bevute regolarmente disintossicano e aiutano l’organismo a depurarsi, assottigliano la figura senza diete drastiche.
Si tratta di un rimedio molto utilizzato nei paesi orientali, dove si sorseggia principalmente dopo i pasti. Le sue proprietà digestive, infatti, alleviano il gonfiore e ripristinano il benessere dell’organismo dopo un pasto abbondante. L’erba d’orzo ha interessanti capacità depurative, quindi elimina le tossine dal fegato e pulisce l’intestino. Grazie a queste proprietà, si tratta di un vero toccasana per il corpo e la mente.
Il prodotto contiene livelli notevoli di vitamina C ed è molto apprezzato per le sue proprietà antitumorali. L’erba d’orzo è un ingrediente valido anche per chi ha disturbi legati al colesterolo, poiché ne contrasta la comparsa e ne riduce i sintomi.
Chi non conosce gli effetti benefici dell’ortica la considera semplicemente un’erba urticante e fastidiosa. In realtà, parliamo di uno dei rimedi più validi per molti malanni come il diabete, gli sbalzi di pressione, i disturbi dell’umore e le patologie dermatologiche.
I flavonoidi contenuti nella pianta sono potenzialmente utili per contrastare la comparsa di alcune forme tumorali. I preparati all’ortica sono consigliati per depurare il fegato e l’intestino e mantenere il proprio corpo in salute.
Gli effetti sul sistema cardiocircolatorio sono collegati al contenuto nutrizionale della pianta: l’ortica contiene minerali preziosi come rame, fosforo e calcio, vitamine e proteine.
Inserita tra gli ingredienti delle tisane detox, l’ortica stimola la diuresi e contrasta l’accumulo di tossine.
Il tarassaco è una pianta spontanea dalle proprietà depurative e digestive. In genere, le tisane naturali al tarassaco sono consigliate per disintossicare il fegato e la cistifellea, ma agiscono positivamente anche sul tratto urinario e sull’apparato digerente. In particolare, la pianta facilita le secrezioni biliari e favorisce l’eliminazione delle tossine.
La radice di tarassaco conferisce un sapore leggermente amaro alle bevande. Per questo motivo nella tisana Detox il tarassaco viene associato alla liquirizia, che bilancia il gusto con il suo aroma dolce e gradevole.
Apprezzati per la loro bellezza, i girasoli sono anche ingredienti validissimi per le tisane naturali. Si usano principalmente i petali, in virtù delle loro proprietà carminative e diuretiche. Bevendo regolarmente le tisane al girasole, si favorisce la corretta funzionalità del tratto urinario e intestinale. Inoltre, il girasole contrasta l’assorbimento degli zuccheri e aiuta a prevenire il colesterolo.
Si tratta di un rimedio potente per stimolare l’attività del sistema immunitario ed è utile contro i malanni stagionali. Può essere consumato negli stati influenzali per sconfiggere tosse, raffreddore e influenza.
Calma i dolori e allevia l’affaticamento muscolare, favorisce il benessere dell’apparato muscoloscheletrico.
La tisana naturale ai petali di girasole migliora le condizioni dei vasi sanguigni e ne mantiene le pareti elastiche.
La bardana è una pianta spontanea consigliata a chi ha problemi di digestione o desidera disintossicare il proprio organismo. Le sue proprietà salutari sono innumerevoli ed efficaci: è un antinfiammatorio, stimola la funzionalità intestinale, riduce la flatulenza e contrasta la proliferazione dei batteri.
La radice di bardana è ricca di fibre prebiotiche che favoriscono l’evacuazione e l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Le tisane detox alla bardana sono consigliate dopo i pasti, le abbuffate o in seguito alle intossicazioni dovute ad alcol. Ripristinano il benessere dell’organismo anche dopo l’abuso di farmaci.
Poco conosciuto con il suo nome scientifico, l’Humulus Lupulus altro non è che il luppolo. Questa pianta, utilizzata principalmente per la preparazione della birra, possiede moltissime proprietà positive.
Innanzitutto, distende il sistema nervoso centrale, migliorando la risposta alle condizioni di stress e ansia. Inoltre, facilita la digestione e riduce la secrezione di succhi gastrici, evitando l’iperacidità gastrica.
Nella tisana per rafforzare il sistema immunitario, il sambuco è un ingrediente validissimo. Dalle proprietà antibatteriche e antivirali, infatti, la pianta di Sambucus nigra è una delle più utilizzate in farmacologia ed erboristeria. Contiene quercetina, antociani, flavonoidi, tannini e oli essenziali.
Si tratta di un rimedio tradizionale, di cui facevano regolarmente uso anche i nativi americani.
In particolare, viene utilizzato per calmare i dolori e facilitare la guarigione locale, contrasta gli stati influenzali, il mal di gola e la mancanza di respiro. Allevia i dolori dovuti ai reumatismi e alle infiammazioni.
In una revisione pubblicata sul Journal of Dietary Supplements, sono stati descritti gli effetti benefici del sambuco e le prove scientifiche che sostengono la sua efficacia. In particolare ci sono evidenze significative che apporti benefici contro l’influenza, e prove leggermente più esigue ma positive della sua validità nella sinusite, sulla stipsi, l’obesità e l’iperlipidemia.
Gli effetti che vengono attribuiti al sambuco sono antinfiammatori, antiossidanti, antiproliferativi, antivirali, cardioprotettivi, diuretici. Inoltre, si distingue per l’azione benefica sulle gengive, sul fegato e come lassativo. Secondo le fonti scientifiche aiuta anche nelle diete dimagranti e nella perdita di peso.
Fortemente utilizzata in fitoterapia e in erboristeria, la rosa canina è famosa per la sua altissima concentrazione di vitamina C, oltre ad altri principi attivi naturali validissimi.
Frutto della pianta di rosa selvatica, la rosa canina è un antinfiammatorio naturale, che agisce sul sistema muscolo scheletrico, sull’apparato respiratorio e a livello dermatologico. I cinorrodi e la vitamina C rinforzano il sistema immunitario e migliorano le condizioni generali della persona. Si tratta di un antiossidante naturale che giova alle cellule e favorisce il rinnovamento cellulare.
La tisana naturale Immuno alla rosa canina può essere consumata ogni qualvolta ci si senta stanchi, debilitati o si avvertano i primi segnali di malessere. Si tratta di una bevanda da assumere regolarmente anche come prevenzione, per migliorare la risposta dell’organismo al freddo e agli attacchi degli agenti esterni.
Gli studiosi hanno effettuato moltissime ricerche sulle proprietà della rosa canina, le quali confermano la sua validità nel contrastare le infiammazioni e il dolore ad esse collegato.
La rosa canina è valida anche per le persone in sovrappeso, perché favorisce il dimagrimento e la perdita di grasso corporeo.
Per quanto riguarda la pelle, migliora l’aspetto della cute, dona elasticità e favorisce il rinnovamento delle cellule.
Tra le migliori fonti di vitamina C e flavonoidi, le scorze di agrumi aromatizzano piacevolmente le tisane naturali e fanno benissimo all’organismo.
Immerse in acqua calda, le scorze rilasciano principi attivi potenti contro il cancro. Inoltre, sono cariche di proprietà antiossidanti, che stimolano le difese immunitarie e donano una sensazione di profondo benessere.
La presenza dei flavonoidi migliora le condizioni del sistema cardiocircolatorio e rinforza i vasi sanguigni, apportando benefici alla circolazione e alle vene.
Gli oli essenziali contenuti nelle scorze donano un profondo benessere e migliorano l’umore, aiutando a contrastare gli stati di depressione e ansia. Le tisane naturali con le scorze d’arancia hanno proprietà rilassanti e possono essere sorseggiate sia nei momenti di stress che la sera prima di dormire.
Utilizzata comunemente per il suo effetto calmante, la camomilla è uno dei più potenti rimedi contro l’insonnia e le problematiche del sonno più diffuse.
Bevendo la tisana relax alla camomilla con regolarità è possibile regolare il ciclo sonno veglia, ridurre i risvegli notturni e la difficoltà ad addormentarsi.
Esistono diversi studi scientifici sulle proprietà distensive e calmanti della camomilla, che confermano gli effettivi miglioramenti apportati dal consumo di camomilla. Uno dei più importanti, “Camomilla: una medicina erboristica del passato con un brillante futuro”, descrive i benefici della camomilla su una serie di condizioni dell’organismo, come infiammazioni, tumori, raffreddori, disturbi cardiovascolari, coliche, dissenteria, eczema ed emorroidi.
Oltre a contrastare i disturbi del sonno, quindi, la camomilla è un rimedio erboristico utile in molti altri casi, tra cui la flatulenza, l’ansia e le coliche. Agisce sui sintomi, come i disturbi intestinali, ma allevia anche le situazioni di stress che li provocano.
La tisana naturale rilassante può essere consumata ogni giorno, prima di coricarsi o durante il pomeriggio, per affrontare al meglio la nottata. Può essere un rimedio ottimo nei casi di gonfiore addominale e mal di pancia.
La citronella, in inglese Lemongrass, è un’erba aromatica dall’aroma gradevolissimo; conferisce alle tisane un retrogusto dolce e intenso, grazie alla copiosa presenza di terpeni.
Oltre al gusto, in realtà, la citronella fa benissimo alla salute e promuove l’azione del sistema immunitario. Le sue proprietà antiossidanti migliorano la salute delle cellule e favoriscono la funzionalità del sistema nervoso centrale. Agisce con forza contro i batteri e ha proprietà antimicrobiche. Si tratta di una pianta che aiuta nella prevenzione dei tumori e dona benessere all’organismo.
È un ingrediente prezioso nelle tisane rilassanti, poiché calma, distende, allevia i dolori e le infiammazioni.
La menta è uno dei rimedi erboristici più amati, sia per i sentori aromatici che per le sue proprietà benefiche. In genere, le tisane alla menta sono conosciute per le proprietà benefiche nei confronti dell’apparato digerente, ma la pianta è un antitumorale naturale, ha proprietà antiossidanti, contrasta i batteri e i virus.
Ci sono moltissimi studi scientifici sulle proprietà antispasmodiche della menta, che ne dimostrano la validità sugli spasmi dell’apparato gastrointestinale. Ci sono anche prove scientifiche dell’efficacia della menta sulla sindrome del colon irritabile.
Dunque, le tisane naturali alla menta sono ottime dopo un pasto abbondante, quando ci si sente gonfi o si avvertono dolori e spasmi addominali.
Ma non solo. La menta è uno di quei rimedi che calmano non solo i crampi allo stomaco, ma distendono e alleviano lo stress. Agisce sul sistema immunitario e aiuta a ritrovare il benessere negli stati influenzali; combatte le malattie da raffreddamento e calma i sintomi respiratori. La tisana alla menta, quindi, può essere consumata durante l’influenza con maggiore frequenza per distendere il corpo e ritrovare le forze.
Infine, grazie alle sue proprietà sedative, aiuta a riprendere sonno e a dormire in maniera profonda e rilassata.
Le bevande a base di ibisco si riconoscono facilmente dal colore rosso intenso e dal carattere inconfondibile. Nelle tisane vengono utilizzati i fiori della pianta, ricchi di antiossidanti e vitamina C. Si tratta di una delle piante più utilizzate in tutto il mondo per la preparazione di tisane ed infusi, utile per controllare la pressione sanguigna e regolare il livello di zuccheri nel sangue.
L’ibisco è una pianta di origine egiziana, della famiglia delle malvacee. È apprezzato ovunque per le sue proprietà antivirali e antispasmodiche e ci sono diverse ricerche scientifiche che confermano la validità della pianta nel trattamento delle infezioni virali, delle malattie cardiovascolari e nel diabete. Inoltre, è nota la sua azione di moderazione dei lipidi nel sangue.
Dalla revisione sistematica degli effetti dell’Hibiscus sabdariffa sulla pressione sanguigna e sui marcatori cardiometabolici è emerso che il consumo regolare di ibisco potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Le bibite a base di ibisco sono ottime sia fredde che calde e il suo sapore fruttato è gradevole in qualsiasi stagione.
Caratterizzati da un profumo intenso e avvolgente, i fiori d’arancio hanno proprietà antispasmodiche e sedative. Nelle tisane hanno la funzione di calmare il sistema nervoso centrale, alleviare lo stress e la sensazione di ansia. Migliorano l’umore e aiutano a dormire con maggiore serenità.
Tenuti in infusione, danno carattere alle bevande e rendono il gusto piacevole anche senza l’aggiunta di dolcificanti.
Le bacche di goji sono cariche di minerali e vitamine preziose per il benessere del sistema immunitario. Si tratta di un frutto rosso di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Sono di piccole dimensioni, hanno la forma allungata e il sapore agrodolce.
Nella medicina tradizionale cinese sono note da anni, sia per le loro proprietà antiossidanti che per i benefici diretti su alcune parti del corpo, come apparato visivo, apparato respiratorio, reni e fegato.
In particolare, contrastano l’invecchiamento e migliorano la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
Da qualche anno, l’echinacea è diventata molto nota come rimedio per il raffreddore e gli stati influenzali. In realtà, le sue proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie sono state dimostrate dalla ricerca scientifica, che ha riconosciuto alla pianta anche attività psicoattive e citotossiche.
Il rimedio è assolutamente consigliato in caso di raffreddore e malattie da raffreddamento. Sembra, infatti, che l’echinacea aiuti nella prevenzione dei sintomi e abbrevi i tempi di guarigione. I suoi effetti sarebbero legati al potenziamento delle difese immunitarie contro i patogeni, responsabili delle malattie infettive.
Le tisane naturali all’echinacea, dunque, possono essere assunte in via preventiva o nel momento in cui si avvertono i primi sintomi del raffreddore, come naso chiuso e difficoltà a respirare.
Le tisane naturali alla salvia sono utilizzate da sempre per combattere i dolori e le infezioni, ma la pianta apporta enormi benefici soprattutto al sistema nervoso centrale.
I benefici a livello cognitivo sono stati validati dagli studi scientifici, che sostengono l’efficacia della salvia nella malattia di Alzheimer, nella depressione e nella demenza. Sono stati riscontrati effetti benefici sul cervello delle persone sane e dei malati, con progressi nella memoria e nelle funzioni cognitive.
Una revisione pubblicata sul Journal of Traditional and complementary Medicine ha descritto tutte le proprietà della salvia, evidenziando le sue funzionalità nella menopausa, nel diabete, sul cancro e contro l’obesità.
La cannella è una spezia odorosa e inebriante che conferisce un gradevole sapore alle tisane. Si tratta di un ingrediente utilizzato ovunque e noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Il consumo frequente di tisane alla cannella aiuta a regolare la pressione sanguigna e migliora le condizioni cardiache.
Gli studiosi di erbe naturali ricordano sempre che il nome malva può essere letto come “mal va”, per indicare le innumerevoli proprietà benefiche della pianta contro ogni tipo di malanno.
Si tratta di un ingrediente carico di mucillagini, in grado di proteggere gli organi e i tessuti. Queste sostanze agevolano la motilità intestinale e favoriscono la peristalsi, migliorando le funzionalità dell’intestino. Le tisane naturali ai fiori di malva sono il rimedio ideale per chi ha difficoltà ad evacuare; la malva, infatti, ha proprietà lassative che aiutano a contrastare la stitichezza.
Grazie alle proprietà antinfiammatorie della pianta, le tisane a base di malva possono essere utili in caso di influenza, raffreddore e tosse. Inoltre, alleviano il prurito e le irritazioni nelle zone genitali.
Sembra che il consumo regolare di malva possa giovare al rinnovamento cellulare, diminuendo il rischio di tumori.
La verbena distende i nervi, contrasta lo stress e riduce l’ansia. La sua azione sul sistema nervoso centrale migliora il sonno e allevia la tensione, portando ad avere nottate serene.
Può essere inserita in diversi tipi di tisane naturali ma è particolarmente indicata nelle tisane detox e nelle tisane rilassanti. La verbena, infatti, migliora la digestione e depura milza e fegato.
La tisana alla verbena può essere utile negli stati febbrili ed è un rimedio validissimo per il mal di testa e le nevralgie. È molto consigliato assumere la verbena per almeno trenta giorni, per godere appieno delle sue proprietà positive.
L’aloe vera sollecita il lavoro del sistema immunitario, rendendolo più funzionale e attivo. L’aloe è una fonte eccezionale di vitamine (del gruppo A, C, E, B12), acido folico, colina e minerali (come calcio, potassio, rame, manganese, selenio, zinco), essenziali per il benessere del nostro sistema corpo. Viene spesso indicata nelle diete detox, per amplificare l’azione della dieta.
È consigliata in moltissime patologie grazie alle sue proprietà lenitive, digestive, antinfiammatorie, antivirali e cicatrizzanti della mucosa. In genere, viene segnata nei casi di colite ulcerosa, gastrite, reflusso gastroesofageo, infezioni dell’apparato uro-genitale. L’aloe fa benissimo anche alla pelle perché, migliorando le condizioni interne dell’organismo, i benefici si notano anche al di fuori.
I petali della peonia sono la parte non tossica della pianta e vengono utilizzati per la preparazione di tisane naturali. Le proprietà riconosciute alla peonia sono diverse, ma quelle più interessanti riguardano il miglioramento dei processi digestivi e gastrointestinali. I petali, infatti, contrastano la stitichezza e aiutano a combattere flatulenza e gonfiore.
La tisana alla peonia può essere bevuta per distendere l’addome e la pancia, sia prima che durante il ciclo mestruale. Ha effetti sedativi e può essere utile nei casi di mal di testa ed emicrania.
Alla pianta di lavanda sono riconosciute proprietà sedative e calmanti, utilissime in caso di ansia, depressione e stress. Aiuta a gestire il sonno e allevia il nervosismo, garantendo un riposo più profondo e privo di agitazione.
Allevia diversi tipi di malessere, in particolare quelli provocati da stress e nervosismo, come il mal di testa o i disturbi gastrointestinali.
Aiuta a contrastare il disagio dovuto a raffreddore, febbre o tosse, grazie alla sua azione balsamica.
Si tratta di una pianta dalle proprietà carminative e antispasmodiche, favorisce la digestione e allevia gli spasmi. Nelle tisane naturali, la lavanda serve per migliorare le funzionalità gastrointestinali e affrontare meglio i malanni stagionali.
La tisana naturale alla lavanda può essere bevuta al bisogno, oppure consumata alla sera per conciliare il sonno.
La spirulina è un’alga che si trova principalmente in America centrale e in Oriente. Viene considerata un alimento vegetale completo e sano dai molteplici effetti terapeutici. Ha effetti antiossidanti e immunostimolanti, che la rendono un valido aiuto nelle stagioni fredde e negli stati influenzali.
Agisce sulla sindrome metabolica e riduce lo stress ossidativo degli organi e dei tessuti. Si tratta di un ingrediente validissimo nelle diete dimagranti perché placa l’appetito e aiuta a contenere il senso di fame. Va assunta prima dei pasti, in modo che si avverta velocemente la sensazione di sazietà.
I petali di cartamo sono un rimedio utile in erboristeria perché aiutano ad affrontare le malattie influenzali e la sintomatologia legata a tosse, raffreddore e asma. La pianta ha un profilo nutrizionale interessante, costituito da grassi, proteine, fibre, acido oleico e vitamine C e K.
Il suo profumo non è deciso, ma il cartamo è molto gradito per la sua efficacia.
Considerato uno degli ingredienti più preziosi per la cucina, il pepe nero conferisce gusto e proprietà anche alle tisane naturali. Si tratta di un prodotto ricco di principi attivi, come la piperina, dalla quale dipendono le caratteristiche organolettiche della spezia.
La piperina è una molecola importante, da cui dipende l’assimilazione di molti alimenti. Questa sostanza contrasta l’ossidazione delle cellule e ritarda i naturali processi di invecchiamento. Inoltre, combatte il diabete, le infiammazioni e dona sollievo contro l’asma.
La tisana al pepe nero può essere bevuta per accelerare la guarigione dall’influenza o per alleviare i sintomi dell’asma. Chi si sente particolarmente depresso o in uno stato di malessere può trovare sollievo dagli estratti al pepe nero, i quali stimolano la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità.
L’azione del pepe nero è molto utile anche nelle diete dimagranti, perché favorisce il consumo di calorie. Il pepe e gli agrumi sono un ottimo mix per favorire l’azione del sistema immunitario.
Dal sapore deciso e spiccato, i chiodi di garofano contengono antiossidanti importanti per il benessere delle cellule e dell’organismo. Si tratta di un ingrediente che agisce sull’apparato osteoarticolare, migliorando la salute dello scheletro. Il consumo regolare di tisane naturali ai fiori di garofano può contrastare la comparsa di tumori e migliorare la risposta dell’organismo alle infezioni e alle infiammazioni.
Questa spezia svolge un’azione depurativa sul fegato, eliminando le tossine e favorendo la funzionalità epatica.
Ecco le risposte alle domande più frequenti sulle tisane naturali.
Alternativa sana alle bibite gassate e zuccherate, le tisane naturali sono una fonte ottimale di liquidi. Si preparano lasciando in infusione in acqua parti di piante, frutti essiccati ed erbe.
A seconda degli elementi vegetali mescolati, variano le proprietà benefiche dell’estratto. Le piante scelte per la composizione della tisana incidono sull’aroma, conferendo alla bevanda il suo sapore tipico.
Grazie ai principi attivi delle tisane e al loro contenuto di acqua, è possibile reidratare il proprio organismo in modo salutare e con gusto.
Per preparare le tisane naturali occorre scaldare l’acqua e portarla quasi ad ebollizione. A questo punto occorre immergere il filtro e lasciare in infusione qualche minuto, affinché il mix di erbe, a contatto con l’acqua, rilasci tutte le sostanze contenute.
Dopo circa 5-7 minuti di infusione, va rimosso il filtro. Ogni filtro è ideale per circa 200 millilitri di acqua bollente.
A seconda delle piante contenute, le tisane naturali assumono aromi differenti che possono essere gustati al naturale o con un dolcificante a scelta; sono ottime con il miele o lo zucchero di canna.
Le tisane naturali possono accompagnarci durante l’intero corso della giornata. Scegliendo con cura la tipologia di composto, infatti, sono ideali al risveglio, come bevande da sorseggiare a metà mattina, come tonico o digestivo dopo un pasto abbondante, per una rilassante merenda pomeridiana, o per conciliare il sonno prima di coricarsi.
Il mondo delle erbe naturali è estremamente variegato e fornisce il rimedio adatto ad ogni momento.
In particolare, un prodotto energizzante a base di tè verde e semi di anice, come la tisana Focus Quarzo Rosa, favorisce la concentrazione e stimola le funzioni cerebrali. Il consumo di una tisana per migliorare la concentrazione dalle qualità energizzanti è ottimo al mattino o nei momenti in cui si abbia la necessità di essere estremamente focalizzati, nello studio o nel lavoro.
Quando l’organismo appare appesantito e stanco, è essenziale riportarlo in una condizione di equilibrio a livello gastrointestinale. Spesso, infatti, affaticamento e pesantezza sono segnali di un’intossicazione in corso che possono essere trattati tramite la dieta. La tisana detox Agata, composta da tè, finocchio, foglie di betulla, tarassaco e citronella, stimola la diuresi e favorisce una naturale detossificazione. Si può consumare la tisana detox nei periodi di stanchezza, sorseggiandola in qualunque momento della giornata.
Per perdere peso e rimettersi in forma non c’è niente di meglio di un mix di finocchio dolce, salvia e spirulina, ingredienti dalle proprietà diuretiche e snellenti contenuti nella tisana Slim Amazzonite. La tisana dimagrante può essere bevuta a qualsiasi ora del giorno, anche a ridosso dei pasti, perché è particolarmente adatta per contrastare il gonfiore e ridurre la sensazione di fame.
In caso di malessere diffuso, il sambuco, l’echinacea e la rosa canina sono le erbe più adatte per stimolare il sistema immunitario e riportare l’organismo in una condizione di benessere. La tisana Immuno Acquamarina, dalle proprietà emollienti e antinevralgiche, è un valido aiuto per sentirsi meglio; può essere consumata ogni qualvolta il nostro sistema immunitario abbia bisogno di un sostegno.
A base di camomilla, citronella e Humulus Lupulus, la Tisana Relax Pietra di Luna è un rimedio naturale contro ansia e stress. Può essere sorseggiata durante la mattinata o il pomeriggio, per distendere i nervi e favorire il relax. Favorisce il sonno e migliora la qualità del riposo.
La qualità di una tisana naturale è determinata principalmente dalla scelta degli ingredienti: è essenziale che le materie prime provengano da coltivazioni controllate, in cui non si utilizzano sostanze chimiche. Deve esserci un’attenzione estrema al processo di essiccazione, grazie al quale vengono preservate le proprietà organolettiche e le proprietà terapeutiche del composto.
Un corretto confezionamento è determinante per conservare l’aroma e il pregio della tisana a lungo. Infine, per creare una tisana naturale di valore è essenziale la conoscenza approfondita delle piante e della nutraceutica, in modo che i principi naturali utilizzati interagiscono al meglio tra loro.
Quindi, per scegliere la migliore tisana naturale bisogna valutare la provenienza delle materie prime, la confezione, le competenze dell’azienda, la miscela di erbe utilizzata, le proprietà del composto e il suo aroma.
I termini tisana e infuso vengono spesso utilizzati come sinonimi per indicare delle bevande a base di erbe e acqua. Tuttavia c’è un’enorme differenza tra tisane e infusi. Quello che cambia, in particolare, è la composizione della bevanda, da cui dipendono il gusto finale e le proprietà benefiche del mix.
Le tisane sono costituite da estratti di erbe, foglie e frutti di diverse specie vegetali e gli effetti positivi sono determinati dal mix utilizzato. In genere, le tisane vengono preparate con uno scopo ben preciso ( ad esempio la tisana per rafforzare il sistema immunitario o la tisana depurativa ) mescolando i rimedi più efficaci a riguardo.
Nella preparazione delle tisane, le competenze dell’erborista sono essenziali: alcune erbe si sposano perfettamente, mentre altre entrano in conflitto e non vanno mescolate.
Gli infusi sono preparati molto più semplici perché sfruttano le proprietà benefiche di una sola pianta. Di essa si utilizzano varie parti – foglie, fiori, steli o ramoscelli – che vanno messe in infusione. Degli esempi di infuso sono la camomilla e il karkadè, dove si utilizza esclusivamente la pianta.
Una tisana naturale di buona qualità costa intorno ai 20 euro l’etto. Rispetto a quelle vendute comunemente nella grande distribuzione, realizzate in maniera industriale, le tisane naturali sono più ricercate.
La tipologia di erbe selezionate è una variabile che incide sensibilmente sul prezzo, determinato dalla coltivazione e dalla pianta.
I filtri piramidali hanno un pregio maggiore, poiché sono più maneggevoli, non sporcano, hanno un dosaggio prestabilito e soprattutto gli elementi naturali non sono tritati, conservando tutte le proprietà organolettiche.
Le tisane confezionate in bustine singole permette ad ogni singola dose di non subire variazioni a contatto con l’ossigeno.
Una confezione di tisane naturali Crystaltea è in vendita a 9,99 euro e conta dieci filtri, ognuno di essi contiene 2,5 grammi di erbe naturali. Si tratta di un mix pregiato di principi attivi che porta benefici reali alle persone che le bevono.
Codice sconto BLACK24
-30% su tutto il catalogo (Valido sino al 1 dicembre)